Per il quarto invito a presentare proposte EUI – Azioni innovative (EUI-IA), è stanziato un budget indicativo di 60 milioni di EUR FESR (soggetto a disponibilità di bilancio).
Ogni progetto può ricevere fino a un massimo di 2 milioni di euro di cofinanziamento FESR e l'attuazione del progetto deve avvenire entro un periodo massimo di 2 anni .
Questo prossimo bando introdurrà un quadro aggiornato di supporto per le città , basandosi e adattando i principi del nostro precedente quadro di Azione Innovativa. Questo approccio riflette il nostro impegno costante nell'aiutare le città a testare soluzioni innovative a livello locale e a rafforzare la loro capacità di affrontare sfide urbane complesse.
60 milioni di euro
Bilancio indicativo del FESR
6
Argomenti
2 milioni di euro
Cofinanziamento FESR
Argomenti della chiamata
Il bando finanzierà progetti pronti per essere implementati, basandosi su iniziative o strategie esistenti, ove pertinente, e in grado di produrre risultati misurabili entro i tempi previsti.
Tema 1: Competitività, digitalizzazione, innovazione e investimenti
Argomento 2: Inclusione sociale e uguaglianza
Argomento 3: Sicurezza, protezione e preparazione
Argomento 4: Alloggi e edifici accessibili, sostenibili, di qualità dignitosa e inclusivi
Argomento 5: Azione per il clima, ambiente ed energia pulita
Argomento 6: Mobilità
Maggiori dettagli sull'Agenda UE per le città e sulle aree tematiche proposte come argomenti della Call 4 sono disponibili nel sito ufficiale Comunicazione sull'agenda dell'UE per le città (Dicembre 2025).
Cronologia
Si prevede che la Call 4 dell'EUI-IA verrà lanciata a febbraio 2026.2. Fine della Call
3. Valutazione delle domande
La valutazione delle domande (verifica di ammissibilità, valutazione strategica e valutazione operativa) sarà effettuata a partire da luglio 2026.
I risultati della selezione dei progetti della Call 3 dell'EUI-IA saranno annunciati entro la fine del 2026.